Circolo Culturale Edera

Edizione VII 2013

La VII° Edizione del Premio letterario “Batti libro” si è tenuta Venerdì 8 Marzo, ore 15.30, presso la Sala della resistenza del Palazzo Ducale di Massa.

Il Premio è stato assegnato all’On. Ermete Realacci, autore del libro “Green Italy. Perchè ce la possiamo fare“.

Alla manifestazione erano presenti: il Presidente del Premio Batti libro dr. Gianfranco Poma e l’assessore alla cultura della Provincia di Massa Carrara Lara Venè, il giornalista Andrea Luparia, La Nazione.

I membri del comitato scientifico: Umberto Ronchieri, Ernesto Lorenzetti, Paola Bombardi, Lorenzo Secchiari, Roberto Lazzini, Angela Raffi, Laura Sorrentino, Rodolfo Polazzi. Claudio Palandrani.

Gli alunni e i professori dei plessi scolastici che hanno aderito all’iniziativa: Liceo Classico Pellegrino Rossi, Massa – Liceo Linguistico Giovanni Pascoli, Massa – Liceo Scientifico Enrico Fermi, Massa – Istituto Professionale Barsanti, Massa – Ist. Prof. per l’Ind. del Marmo P.Tacca, Carrara.

Nel corso della manifestazione sono state premiate le migliori recensioni presentate dagli alunni. L’autore ha risposto alle domande poste dagli stessi ragazzi, instaurando un forum di discussione sicuramente molto interessante.

Trama dell’opera Green Italy:  Possiamo battere la crisi? Non sarà facile, ma la risposta è sì. Se sapremo guardare l’Italia con occhi diversi da quelli delle agenzie di rating, con l’affetto e la curiosità necessari a cogliere i nostri tanti talenti. Ermete Realacci prova a farlo. Racconta, dal Nord al Sud, storie di un’alleanza tra imprese e comunità, tra ambiente e nuovi modi di vivere che possono traghettarci verso un paese più desiderabile e più competitivo. La green economy sposa le vocazioni nazionali, tiene insieme le tradizioni con l’elettronica e la meccanica di precisione. Punta su qualità, ricerca e conoscenza per produrre un’economia più sostenibile e innovativa. Si apre ai mercati globali e rinsalda i legami con il territorio, facendosi forte della coesione sociale e del capitale umano. È la via di un patriottismo dolce che può cambiare l’Italia. Un’idea di futuro per l’economia, la società, la politica.

Ermete Realacci (Sora, 1 maggio 1955) è un ambientalista e politico italiano, presidente onorario di Legambiente ed esponente del Partito Democratico.

Circolo Culturale Edera

Categorie